forex trading logo

La città di Vittorio Veneto

 

La città di Vittorio Veneto è formata dalle due antiche cittadine di Serravalle e Ceneda che unendosi presero il nome di "Vittorio" in onore di Vittorio Emanuele II, in seguito alla battaglia finale della grande guerra il nome diventò Vittorio Veneto.

La posizione dominante sulla pianura trevigiana, la stretta gola di passaggio per il Cadore e la presenza del fiume Meschio sono sempre stati la "fortuna" della cittadina. Lungo il fiume, i mulini, le cartiere, le fonderie e le segherie hanno dato lavoro ad artigiani fino a qualche anno fa.

Nella passato la storia della cittadina è ruotata attorno alla Sede Vescovile. I vescovi di Ceneda attennero la giurisdizione temporale dall'imperatore Ottone I dal 951 (nel periodo di dominio tedesco in Italia) per poi perderlo nel 1768 per volere della Serenissima.

 

LUOGHI DA VISITARE

- Il Castello di San Martino: ospita la Sede Vescovile, dalla collina domina su tutta la cittadina, per accedervi bisogna salire dalla strada che parte dal Duomo di Ceneda.

- Il Duomo di Serravalle: dedicato a "Santa Maria Nova", ospita opere di G.B.Canal, del Capriolo e del Frigimelica.

- La chiesa di Santa Giustina: custodisce il monumento sepolcrale di Riccardo VI da Camino.

- La chiesa di Santa Augusta: raggiungibile attraverso una lunga scalinata che parte dal Duomo di Serravalle. Dal "belvedere" si possono ammirare i tetti di Serravalle.

- La chiesa Cattedrale di Ceneda.

 

ALTRE LOCALITA' DA VISITARE NELLA ZONA

- Le Grotte del Caglieron alle pendici del Cansiglio in località Fregona.

- Il Parco del Cansiglio.

- I laghi di Revine Lago.

 

MUSEI

- Museo Civico del Cenedese

- Palazzo Minucci De Carlo

- Museo della Battaglia

- Museo Diocesano d'arte sacra Albino Luciani

- Museo di scienze naturali "Antonio De Nardi'

 


LA RESIDENCE - Bed and breakfast e mini alloggi - Via Parravicini, 14 - 31029 Vittorio Veneto (Treviso) Tel. 0438.941329 - Cell. 329.2173943 - Fax 0438.59794 - alloggi2002@libero.it